lunedì 28 dicembre 2020

Accumuli di neve ventata fresca spesso molto facili da portare a rottura, alta probabilità di valanghe spontanee

La neve polverosa a debole coesione sta formando uno strato debole molto fragile per la neve ventata fresca!


In aggiunta all'ultimo blog vogliamo dare un breve avvertimento a tutti gli appassionati di sport invernali: le Feste di Natale sono trascorse regalandoci in tanti posti della buona neve polverosa. Oramai queste condizioni sono terminate. Nel frattempo, il vento è aumentato di forza, anche al di là delle vette alte e le zone di passaggio tipiche del foehn. Si stanno molteplicando i punti pericolosi in forma di accumuli di neve ventata. Ciò vale soprattutto anche per la parte meridionale del Land, nel quale sta iniziando a nevicare fortemente.

Distribuzione del vento nel Tirolo 28/12/2020 ore 7 - talvolta tempestoso da sud


Previsioni di neve fresca nelle prossime 48 ore.
La massima quanità di neve cadrà all'estremo sud del Land


Al sud arrivano sempre più nuvole. Forte influenza del vento in montagna; Valle del Defereggen
 

Situazione valanghiva sempre più pericolosa per gli appassionati di sport invernali


Nelle zone influenzate dal vento e nelle zone ricche di precipitazioni, gli appassionati di sport invernali devono aspettarsi una situazione valanghiva dapperttutto difficile. In tanti luoghi, la neve fresca portata dal vento è legata solo molto male alla neve polverosa a debole coesione (si tratta, in parte, anche di cosiddetta neve selvaggia). Segnali d'allarme univoci sono rumori di assestamento e la formazione di crepe, ma anche comunicazioni di prime valanghe di neve a lastroni spontanee - ancora quasi tutte di dimensione 2 (medie).

Si riconosce bene la forte influenza del vento e la formazione di crepe: Gartalm-Hochleger, Alpi di Tux (Foto: 27.12.2020)

Influenza del vento nei Tauri nel Tirolo dell'Est (Foto: 27.12.2020)

Distacco di valanga sulla via all'Hochgasser - Tauri nel Tirolo dell'Est. Si trattava di neve ventata fresca (Foto: 27.12.2020)

Il nostro appello: nei prossimi giorni evitate assolutamente accumuli di neve ventata fresca nel terreno ripido!