giovedì 2 dicembre 2021

Raccomandiamo attenzione e prudenza - manto nevoso localmente molto fragile - distacco di alcune valanghe con coinvolgimento di persone!

 

Alcune valanghe con coinvolgimento di persone - localmente elevata probabilità di distacco da parte di sportivi - grado 3 "teso"

Oggi, 01/12/2021, sono state distaccate alcune valanghe da appassionati di sport invernali, una persona è stata ferita leggermente. Abbiamo ricevuto parecchie osservazioni di rumori di assestamento, formazioni di crepe e anche di distacchi a distanza, tutti indici di un manto nevoso molto suscettibile. Lo confermano anche le analisi del manto nevoso effettuate oggi in tutto il Tirolo.

I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone con un manto nevoso continuo conseguente alle recenti nevicate. Ciò è il caso più spesso nel settore ONO, passando per N a ENE, a partire del limite del bosco in su. Con l'aumento della quota sono interessati anche gli altri settori (secondo l'inclinazione e l'altezza s.l.m.).

 

Breve conclusione (il blog più dettagliato sarà pubblicato domani 02/12/2021 in serata):


Ci stiamo avvicinando ad un "grado 4 per chi pratica sport invernale". Ciò significa che localmente (spesso nei pendii all'ombra al di sopra del limite del bosco), la probabilità di distacco di valanghe da parte di sportivi è abbastanza elevata. Per questo motivo chiediamo ancora grande prudenza nel terreno ripido. Inoltre, fuori pista sono indispensabili nozioni nivologiche.

Kammnahes, spontanes Schneebrett im Arlberggebiet (Galzig). Im Nahbereich dieses Lawinenabgangs konnten wir im flachen bis mäßig steilen Gelände Risse und Setzungsgeräusche beobachten. (Foto: 01.12.2021)
Valanga a lastroni spontanea, vicino alla cresta, nella regione dell'Arlberg (Galzig). Nelle vicinanze della valanga potevamo osservare crepe nel terreno pianeggiante e poco ripido e sentire rumori di assestamento. (Foto: 01.12.2021)