Anche il 04.02.2022 la centrale di coordinamento del Tirolo ha comunicato numerosi eventi valanghivi con coinvolgimento di persone. Durante un distacco di valanga nel Gruppo del Samnaun vicino alla Fließer Stieralpe sono morte 5 persone. In altri eventi valanghivi all'alpe Steinalm presso Aurach a Kitzbühel e nella valle Rettenbach a Sölden alcune persone sono state ferite, alcune gravemente.
Incidente da valanga Fließer Stieralpe
L'incidente è successo durante la discesa di un gruppo di sciatori che veniva dalla Skiarena della Silvretta e voleva arrivare a Spiess. La valanga di neve a lastroni era di grandi dimensioni. Il problema valanghivo causa del distacco, è stata una combinazione di neve fresca e strati deboli persistenti. Domani, insieme alla polizia alpina, analizzeremo altri dettagli dell'incidente e li pubblicheremo al più presto in un prossimo blog.
Foto panoramica della valanga Fließer Berg. In color magenta la valanga dell'incidente. In azzurro: un altro lastrone (Foto: 04.02.2022 (c) polizia alpina) |
Zona approssimativa dell'incidente ad est del Fließer Berg (c) tiris |
Attenzione: localmente combinazione dei problemi di neve fresca e strati deboli persistenti
Un'analisi a grandi linee degli eventi valanghivi recenti, porta alle seguenti conclusioni: durante il recente periodo di nevicate con venti tempestosi, gli strati deboli superficiali del manto nevoso preesistente nonchè all'interno dello strato di neve fresca, spesso erano responsabili per i distacchi. Quest'ultimi erano formati da neve pallottolare inglobata. Ora, il problema si sta spostando sempre di più verso gli strati deboli superficiali della neve vecchia, preesistente. Come menzionato nel blog del 27.01.2022, ci sono spesso delle croste e sotto di esse cristalli sfaccettati. Tali strati deboli possono essere abbastanza continui e perciò risultare in lastroni di grandi superfici (strati deboli persistenti). Si trovano in gran numero nel terreno all'ombra di radure e dal limite del bosco in su, anche fino ai 2700 m. Sappiamo dalle analisi del manto nevoso nella zona vicino alla regione dell'incidente (cresta principale occidentale) che il manto nevoso vecchio è completamente trasformato e di conseguenza con molto poca coesione.