venerdì 28 aprile 2023

Pericolo valanghe perlopiù moderato - pioggia e caldo indeboliscono il manto nevoso

 In breve


Il tempo variabile tipico per l'aprile continua. Un fronte caldo porta pioggia da oggi, 28 aprile a domani, 29 aprile fino a circa 2300 m. La maggior parte, fino a 30 mm, dovrebbe cadere a nord dell'Inn. In quota, venti forti da ovest. Nel fine settimana il tempo dovrebbe diventare più sereno, prima della pioggia prevista per il primo maggio, con una leggera influenza del foehn nel corso della giornata. Nei prossimi giorni, la pioggia e il caldo renderanno di maggiore importanza il problema della neve bagnata.

Niederschlag ist im Anmarsch und wird sich heute, am 28.04. über ganz Tirol ausbreiten.
Sono in arrivo delle precipitazioni che interesseranno oggi, il 28 aprile, tutto il Tirolo.


Pioggia e caldo indeboliscono il manto nevoso

Durante questo inverno, il manto nevoso è stato inumidito o bagnato più volte. Questo è vero per i pendii ripidi e soleggiati fino in alta montagna, per i pendii all'ombra fino a circa 2500 m di quota. È decisivo per valutare le previsioni di pioggia sul grado di pericolo valanghe. Se, come previsto, il limite della pioggia si trova a circa 2300 m, gli strati vicini alla superficie nevosa (la neve fresca caduta di recente) saranno indeboliti.
 

Der Neuschnee vom 24.04. und 25.04.2023. Wassereintrag kann diesen (inzwischen vielerorts gesetzten) Schnee wieder schwächen.
Neve fresca caduta tra il 24 e 25 aprile 2023. L'apporto d'acqua può nuovamente indebolire questa neve (nel frattempo in molti luoghi già consolidata). 


Oberflächennahe Lockerschneelawinen werden mit dem Regen vermehrt zu beobachten sein. (Foto: 25.04.2023)
Con la pioggia si potranno osservare più valanghe di neve a debole coesione vicino alla superficie.
(Foto: 25.04.2023)

Se il limite di pioggia si trova più in alto, occorre prestare attenzione anche a una maggiore suscettibilità dei pendii in ombra. Da un lato, giocano un ruolo importante l'intensità della pioggia, ma anche l'irraggiamento notturno del manto nevoso tra il 27 e il 28 aprile. Nei luoghi in cui la notte è stata limpida più a lungo, l'apporto di acqua è ritardato a causa di una sottile crosta da fusione e rigelo formatasi durante la notte.


Anfangs noch klare Nacht...
Inizialmente è una notte chiara...


In den Morgenstunden bedeckt.
Al mattino il cielo è coperto.

Soprattutto nei pendii all'ombra non si possono escludere valanghe di neve a lastroni spontanee se il manto nevoso è particolarmente bagnato. Fratture negli strati deboli vicini alla superficie (formazione da fine marzo) possono successivamente portare a fratture negli strati più profondi all'interno del manto nevoso.


Breve resoconto della settimana passata

La settimana è stata nuovamente dominata dalla variabilità del mese d'aprile. Dopo le giornate molto calde dello scorso fine settimana (22 - 23.04), è seguita una fase più fresca. Nel frattempo, la temperatura è tornata a salire. Un fronte caldo sta portando pioggia.


Hohe Luftfeuchtigkeit und warme Temperaturen am 23.04. - Golzentipp - Südliches Osttirol
Elevata umidità dell'aria e temperature calde il giorno 23 aprile - Golzentipp - Tirolo dell'Est meridionale


Peggioramento del tempo il 23 aprile 2023


Schneefall in der Weißkugelgruppe (Foto: 25.04.2023)
Nevicate nel Gruppo della Palla Bianca (Foto: 25.04.2023)


Recht gute Bedingungen in der Silvretta (Foto: 27.04.2023)
Condizioni abbastanza buone alla Silvretta (Foto: 27.04.2023)


Wochenrückblick: Anfangs warm, dann mit Schneefall kälter werdend, die Schneedecke stabilisierend, dann wieder wechselhaftes, wärmer werdendes Aprilwetter. In der Höhe recht windig. Die Schneeoberfläche kühlte in der vergangenen Nacht etwas aus.
Bilancio settimanale: inizialmente caldo, poi più freddo con nevicate che stabilizzano il manto nevoso, poi di nuovo tempo variabile e più caldo di aprile. Piuttosto ventoso in quota. La superficie nevosa si è raffreddata un po' la scorsa notte.


Wechten als drohende Gefahr, auch als mögliche große Zusatzbelastung auf die Schneedecke. Silvretta. (Foto: 27.04.2023)
Cornici rappresentano un pericolo, anche come possibile forte sovraccarico sul manto nevoso.
Silvretta. (Foto: 27.04.2023)


Auch wenn die Spaltenüberdeckung im April besser wurde bleiben Spalten eine nicht zu unterschätzende Gefahr (Foto: 25.04.2023)
Anche se la copertura dei crepacci è migliorata nel mese d'aprile, essi rimangono un pericolo da non sottovalutare (Foto: 25.04.2023)


Una buona pianificazione dell'escursione e gestione del tempo...

...aiutano a scegliere una destinazione adatta alla situazione. Se non si va molto in quota, le condizioni delle piste sono di solito abbastanza buone, soprattutto nei comprensori sciistici già chiusi.
 
Ad alta quota, i punti pericolosi si incontrano sempre più spesso su pendii molto ripidi all'ombra negli strati deboli vicino alla superficie (strati deboli persistenti formatisi per la situazione tipo freddo su caldo dalla fine di marzo). La fascia altitudinale particolarmente interessata sembra essere quella compresa tra i 2600 m e i 3000 m circa. In casi isolati, sono interessati anche i pendii soleggiati in alta montagna, cioè sopra i 3000 m circa.

Dopo le nevicate, per un breve periodo bisogna fare attenzione alle valanghe di neve a debole coesione su terreni estremamente ripidi, in alta montagna, e soprattutto alla neve ventata fresca nella vicinanza delle creste.


24h-Neuschneeprognose. Bis zumindest mittlere Lagen hinauf fällt Regen (der hier natürlich nicht aufscheint.)
Previsioni di neve fresca nelle 24h. Pioggia almeno fino alle quote medie (che evidentemente non è indicata qui nella mappa)